Skip to content Skip to footer

Mostra di Goya al Museo Civico delle Cappuccine, dal 16 settembre

Dopo il successo della mostra di Marc Chagall nel 2016, il Museo Civico delle Cappuccine sta lavorando a un grande progetto dedicato a un altro genio dell’arte, Francisco Goya. Nel frattempo, è visitabile fino al 23 luglio la mostra “Tullio Pericoli, storie di volti e di terre”.

Dal 16 settembre al 19 novembre il museo bagnacavallese ospiterà la mostra “Follia e ragione all’alba della modernità”.

L’allestimento inizierà subito dopo la chiusura della mostra attualmente ospitata presso il museo, “Tullio Pericoli, storie di volti e di terre”, visitabile fino al 23 luglio.

Organizzata in collaborazione con la Galleria Ceribelli di Bergamo, grazie a questa mostra ci si può immergere nell’universo creativo di Tullio Pericoli, uno dei più amati disegnatori italiani ma non solo, anche artista a tutto tondo, in grado di spaziare con disinvoltura tra tematiche e linguaggi diversi, dalla caricatura alla pittura di paesaggio, dall’illustrazione alla scenografia, dalla ritrattistica alla regia teatrale.

Con un percorso di circa ottanta opere fra disegni, incisioni, dipinti e bozzetti per scenografie, la mostra racconta la straordinaria complessità dello sguardo dell’artista marchigiano, insuperabile nel restituire con il suo tipico segno, ironico ed elegante, le personalità di autori come Pier Paolo Pasolini, Ernest Hemingway, Franz Kafka e Virginia Woolf, o la freschezza delle colline marchigiane, colte in silenziose vedute venate di fantasia e nostalgia. Il percorso espositivo della mostra bagnacavallese si focalizza soprattutto sulla doppia e irrinunciabile attrazione di Pericoli per la forza evocativa che scaturisce dai volti e dai paesaggi. Volti e paesaggi che, così come ce li restituisce Pericoli, sembrano rispondere a una stessa geografia, a un comune principio ordinatore, che è quello del trascorrere della vita, i cui segni lenti e stratificati svelano l’anima più profonda delle cose, il loro carattere, la loro etica.

La mostra sarà visitabile fino al 23 luglio nei seguenti orari: martedì e mercoledì 15-18; giovedì 10-12 e 15-18; venerdì, sabato e domenica 10-12 e 15-19.

L’ingresso è gratuito.

Informazioni: www.museocivicobagnacavallo.it

Instagram

copertina instagram festa san michele 2024

Facebook

Contatti

Comune di Bagnacavallo
Piazza della Libertà 12
48012 Bagnacavallo (Ra)
tel. 0545 280890/280864
info@festasanmichele.it

Con il patrocinio di : logo regione emilia-romagna ER

Festa di San Michele 2024 – Realizzato da PAGINA | Sviluppato da Webra