Skip to content Skip to footer

Il programma di domenica 1 ottobre

Domenica 1 ottobre, giornata conclusiva della Festa di San Michele 2017, sarà per Bagnacavallo innanzitutto “La domenica del pallone”: tre appuntamenti dedicati all’antico gioco del pallone col bracciale, che nell’Ottocento rappresentava uno degli eventi di punta delle festività patronali.

Alle 10.30 presso la sala didattica delle Cappuccine, in via Vittorio Veneto, si presenterà il volume Quando a pallone si giocava con il bracciale. Assieme agli autori Patrizia Carroli, Leone Cungi, Guido Dirani e Angelo Emiliani si parlerà della vicenda della costruzione dello sferisterio e del suo muro, dell’organizzazione del gioco, delle sue valenze politiche ed economiche e dei campioni bagnacavallesi che del gioco hanno fatto la storia. Ospite della mattinata sarà Stefano Pivato, già rettore dell’Università di Urbino, storico del costume e grande esperto del gioco nelle sue valenze sociali e politiche.

Nel pomeriggio, alle 15, si potrà respirare presso lo Sferisterio comunale di via Garibaldi l’atmosfera che ha caratterizzato tante domeniche nell’arena grazie alla partita di pallone a bracciale tra le squadre di Treia, Mondolfo e Monte San Savino.

Infine, alle 18.30 si tornerà alla sala didattica delle Cappuccine per la proiezione di Un trampolino… verso la gloria, docu-film realizzato da Piero Barazzoni e Luca Sorcinelli sul gioco, le sue vicende e i suoi protagonisti, alla presenza degli stessi autori.

La domenica del pallone è organizzata dall’Archivio storico comunale in collaborazione con Fulgur Asd Pallavolo Bagnacavallo.

Saranno poi molti altri gli eventi in programma lungo tutto il corso della giornata.

Il convento di San Francesco ospiterà dalle 10 il Vintage Pop Up Market, organizzato nell’ambito di San Michele Off, con mercatino vintage, aperitivi e djset.

Ci saranno visite guidate al Teatro Goldoni (ore 16), alla mostra Goya. Follia e ragione all’alba della modernità (ore 16) e al Giardino della Signora Maria (via Baccano, ore 15-18). Ci sarà spazio per i rappresentanti delle associazioni delle città europee amiche e gemelle di Bagnacavallo che in mattinata saranno ricevute in municipio dal sindaco Eleonora Proni e dalla Giunta comunale. La Banda di Neresheim come da tradizione si esibirà in piazza alle 10 e alle 15 e il gruppo francese Jeune Champagne alle 15.30 proporrà canti e balli folkloristici. Sempre in piazza si ritroverà alle 16 il Lions Club per un pomeriggio dedicato alla solidarietà con i progetti Viva Sofia!, corso di primo soccorso e rianimazione polmonare, e Due occhi per chi non vede, dimostrazione di addestramento di un cane guida.

I più piccoli potranno darsi appuntamento all’Arena Bimbi di piazzetta Carducci, dove alle 17 il Dottor Stock proporrà il suo stravagante ed eccentrico spettacolo, a cura di Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro, mentre al Giardino dei Semplici sempre alle 17 andrà in scena La fantasia è la figlia diletta della libertà?, a cura del gruppo teatrale Una Tantum.

Sarà possibile visitare le mostre d’arte, passeggiare fra mercati e mercatini, assistere ad eventi e spettacoli, assaggiare il Dolce di San Michele e gustare per l’ultimo giorno le specialità delle osterie e dei punti ristoro.

A chiudere la Festa di San Michele 2017 sarà Annastella Camporeale, che alle 21.15 sul palco centrale interpreterà i successi dei grandi artisti che ha incontrato nelle sue numerose collaborazioni, senza rinunciare al pop e al soul che la accompagnano nella sua carriera da solista. (direzione artistica Live&More e Relive Eventi). Durante la serata, Annastella dedicherà una canzone alle donne e il palco della Festa di San Michele si illuminerà di rosa, in segno di adesione del Comune di Bagnacavallo alla Campagna Nastro Rosa di Airc e Anci per la sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno.

Instagram

copertina instagram festa san michele 2024

Facebook

Contatti

Comune di Bagnacavallo
Piazza della Libertà 12
48012 Bagnacavallo (Ra)
tel. 0545 280890/280864
info@festasanmichele.it

Con il patrocinio di : logo regione emilia-romagna ER

Festa di San Michele 2024 – Realizzato da PAGINA | Sviluppato da Webra