Skip to content Skip to footer

La domenica del pallone

Domenica 1 ottobre, giornata conclusiva della Festa di San Michele 2017, sarà per Bagnacavallo La domenica del pallone: un’intera giornata dedicata all’antico gioco del pallone a bracciale che nel corso del XIX secolo rappresentò uno degli eventi di punta delle festività patronali.

Antesignano dell’odierno tamburello, il gioco del pallone a bracciale fu una delle primissime pratiche sportive dell’Italia moderna e veniva disputato in molti centri italiani, tra cui Bagnacavallo che, per via dello Sferisterio a esso dedicato e dell’imponente muro che lo cingeva, era una delle piazze più ambite da giocatori e impresari.

Alle 10.30 si presenterà il volume Quando a pallone si giocava con il bracciale, realizzato usufruendo dello strumento dell’Art Bonus, con gli autori Patrizia Carroli, Leone Cungi, Guido Dirani e Angelo Emiliani. Si tratta del primo compendio esaustivo sulla storia del gioco e dell’arena a questo dedicata (frutto di quattro anni di ricerca), dalle sue origini documentate nelle carte dell’Archivio storico comunale agli anni ’60 del Novecento. Il volume tratta della vicenda della costruzione dello sferisterio e del suo muro, dell’organizzazione del gioco, delle sue valenze politiche ed economiche per il territorio e narra le accurate biografie dei campioni bagnacavallesi che del gioco hanno fatto la storia. Ospite illustre della mattinata sarà Stefano Pivato già rettore dell’Università di Urbino, storico del costume e grande esperto del gioco nelle sue valenze sociali e politiche.

Nel pomeriggio, alle 15, presso lo Sferisterio comunale si disputerà una partita di pallone a bracciale tra le squadre di Treia, Mondolfo e Monte San Savino sia nella versione rinascimentale che in quella ottocentesca per ricreare l’atmosfera che ha caratterizzato tante domeniche nell’arena.

Infine, alle 18.30 presso la sala didattica delle Cappuccine verrà proiettato Un trampolino… verso la gloria, docu-film realizzato da Piero Barazzoni e Luca Sorcinelli sul gioco, le sue vicende e i suoi protagonisti alla presenza degli stessi autori.

Ammirato da Goethe, citato da Leopardi e omaggiato da Edmondo de Amicis, l’antico gioco del pallone a bracciale fu una delle peculiarità storiche di Bagnacavallo che La domenica del pallone intende valorizzare con il rigore della ricerca storica e riportare, per un giorno, agli antichi fasti.

A cura dell’Archivio storico comunale, in collaborazione con Fulgur Asd Pallavolo Bagnacavallo.

Info: tel. 0545 280912 – arcstorico@comune.bagnacavallo.ra.it

Instagram

copertina instagram festa san michele 2024

Facebook

Contatti

Comune di Bagnacavallo
Piazza della Libertà 12
48012 Bagnacavallo (Ra)
tel. 0545 280890/280864
info@festasanmichele.it

Con il patrocinio di : logo regione emilia-romagna ER

Festa di San Michele 2024 – Realizzato da PAGINA | Sviluppato da Webra