Skip to content Skip to footer

Pallone col bracciale: il libro in biblioteca

Il volume Quando a pallone si giocava con il bracciale, presentato l’1 ottobre in occasione della Domenica del Pallone, è ora in vendita presso la biblioteca comunale Taroni. Edito dal Comune di Bagnacavallo, è stato scritto da Patrizia Carroli, Leone Cungi, Guido Dirani e Angelo Emiliani ed è frutto di quattro anni di ricerche.

Si tratta del primo compendio esaustivo sulla storia del gioco e dell’arena a questo dedicata, frutto di quattro anni di ricerca: dalle sue origini documentate nelle carte dell’Archivio storico comunale di Bagnacavallo agli anni ’60 del Novecento. Il volume tratta della vicenda della costruzione dello sferisterio e del suo muro, dell’organizzazione del gioco, delle sue valenze politiche ed economiche per il territorio e narra le accurate biografie dei campioni bagnacavallesi che del gioco hanno fatto la storia.

Il libro è stato realizzato attraverso lo strumento dell’Art Bonus, grazie alle aziende Dirani Marino srl di Lugo e Blu Inox srl di Sant’Agata sul Santerno.

Per info:
0545 280912

Instagram

copertina instagram festa san michele 2024

Facebook

Contatti

Comune di Bagnacavallo
Piazza della Libertà 12
48012 Bagnacavallo (Ra)
tel. 0545 280890/280864
info@festasanmichele.it

Con il patrocinio di : logo regione emilia-romagna ER

Festa di San Michele 2024 – Realizzato da PAGINA | Sviluppato da Webra